Frasi sulla tecnologia: aforismi, citazioni

Frasi sulla tecnologia
Frasi sulla tecnologia
Frasi sulla tecnologia: aforismi, citazioni comportamento da tenere imposto da una determinata norma, che può essere di tipo filosofico, morale, religioso o giuridico. Citazioni sul dovere – I doveri non vengono comp

Citazioni, aforismi e frasi sulla tecnologia, ovvero sulle discipline tecniche e scientifiche il cui obiettivo è realizzare qualcosa di funzionale alla soluzione di problemi pratici.

Citazioni sulla tecnologia

– Le grandi trasformazioni economiche della storia avvengono quando una nuova tecnologia di comunicazione converge con un nuovo sistema energetico. (Jeremi Rifkin)

– L’etica cambia con la tecnologia. (Larry Niven)

– La tecnologia è un modo di organizzare l’universo in modo tale che l’uomo non debba sperimentarlo. (Max Frisch)

– Un tempo esistevano domande per le quali non c’erano risposte. Oggi, all’epoca dei computer, ci sono molte risposte per le quali non abbiamo ancora pensato alle domande. (Peter Ustinov)

– L’uomo userà sempre la sua tecnologia più avanzata per divertirsi. (David Crane)

– Si cerca sempre di avere le cose che vogliamo con il minimo sforzo possibile. Tutti i progressi tecnologici sono modi per ottenere un risultato più grande con meno sforzo. (Brian Tracy)

– La tecnologia è al suo meglio quando è invisibile. (Nassim Nicholas Taleb)

– Il vero pericolo non è che i computer inizieranno a pensare come gli uomini, ma che gli uomini cominceranno a pensare come i computer. (Sydney J. Harris)

– Si sa che i creativi sono i più lenti ad adattarsi alle nuove tecnologie. (Robert Rodriguez)

– Se continua così, l’uomo si atrofizza tutte le membra, tranne il pulsante-dito. (Frank Lloyd Wright)

– La tecnologia ci sta isolando sempre più gli uni dagli altri. (Wolfgang Petersen)

– Abbiamo generato una civiltà i cui elementi vitali dipendono profondamente dalla scienza e dalla tecnologia, ma abbiamo anche fatto in modo che quasi nessuno capisca qualcosa di scienza e di tecnologia. Prima o poi questo mix esplosivo di ignoranza e potere ci esploderà in faccia. (Carl Sagan)

– L’arte sfida la tecnologia e la tecnologia ispira l’arte. (John Lasseter)

– I computer sono inutili. Essi possono dare solo risposte. (Pablo Picasso)

– Il problema non è dato dalla tecnologia, ma da chi la usa. (Billy Graham)

– I problemi più importanti e urgenti della tecnologia di oggi non sono più la soddisfazione dei bisogni primari o dei desideri archetipici, ma la riparazione dei mali e dei danni causati della tecnologia di ieri. (Dennis Gabor)

– Un guazzabuglio di ideologie contorte e di tecnologia hanno prodotto una società apparentemente civile e profondamente irrazionale. (Davide Morellix)

– Anche la migliore delle macchine non può essere dotata di iniziativa; un rullo compressore non può piantare fiori. (Walter Lipmann)

– Se ti affidi troppo alla tecnologia, diventi insensibile alle sue ripercussioni. (Hortense Calisher)

– L’aspetto più triste della vita in questo momento è che la scienza raccoglie conoscenza più velocemente di quanto la società non raccolga saggezza. (Isaac Asimov)

– Scienza e tecnologia sono ben poca cosa rispetto alla forza della natura. (Meg Bauman)

– Tutte le più grandi invenzioni tecnologiche create dall’uomo – l’aereo, l’automobile, il computer – dicono poco sulla sua intelligenza, ma la dicono lunga sulla sua pigrizia. (Mark Kennedy)

– Non mi faccio ossessionare dalle macchine: le considero solo al servizio della mia ispirazione. (David Byrne)

– Quando vedi qualcosa che è tecnologicamente valido, vai avanti e lo fai e discuti su cosa farne solo dopo che hai avuto il tuo successo tecnico. Questo è quanto è capitato con la bomba atomica. (Robert Oppenheimer)

– Abbagliato dalle possibilità della Tecnica, l’ho servita negli anni decisivi della mia esistenza. Ora, al termine di questa mia esistenza, essa, la Tecnica, trova davanti a sé il Dubbio. (Albert Speer)

– Noi abbiamo gran fretta di costruire un telegrafo dal Maine al Texas; ma il Maine e il Texas potrebbe darsi che non abbiano nulla di importante da comunicarsi. (Henry David Thoreau)

– La tecnologia si muove più in fretta della politica, quindi è meglio non legiferare su cose di cui non si conoscono le conseguenze. (Eric Schmidt)

– Meglio di un CD-ROM… il nostro cervello è capace di immagazzinare circa 100 miliardi di bit di informazioni. E’ l’equivalente di 500 enciclopedie! (Jean Marie Stine)

– Le automobili che i nostri figli e nipoti guideranno saranno eco-sostenibili grazie alle lezioni di alta tecnologia che abbiamo assimilato. (Ron Dennis)

– La scienza di oggi è la tecnologia di domani. (Edward Teller)

– Se alcuni sostengono che l’apprendimento e la memoria assistiti dalla tecnologia ci rendono più stupidi, va anche detto che tali strumenti vengono a creare una protesi mentale che espande il potere dell’attenzione individuale. (Daniel Goleman)

– La tecnologia è tutto ciò che non c’era quando sei nato. (Alan Kay)

– Sia la vita sia la tecnologia sembrano essere basate su flussi immateriali di informazione. (Kevin Kelly)

Aforismi sulla tecnologia

– Il problema fondamentale è che la nostra civiltà, che è una civiltà della macchina, può insegnare all’uomo tutto ad eccezione di come essere uomo. (André Malraux)

– Le tecniche non producono prodotti di qualità o raccolgono l’immondizia in strada; le persone lo fanno, le persone che hanno cura, le persone che vengono trattate come adulti creativamente contribuenti. (Tom Peters)

– La tecnologia è o immatura o obsoleta. (Clifford Kettemborough)

– La tecnologia non è la conoscenza profonda della natura ma la relazione fra la natura e l’uomo. (Walter Benjamin)

– TV e Internet sono perfetti perché trattengono gli stupidi dal passare troppo tempo in pubblico. (Douglas Coupland)

– La tecnologia non è né buona né cattiva. E non è neppure neutrale. (Melvin Kranzberg)

– C’è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. (Henry Ford)

– Con il progresso tecnologico e della conoscenza, gli sforzi umani si riducono sempre di più. (Charles Babbage)

– Il connubio di odio e di tecnologia è il massimo pericolo che sovrasti l’umanità. E non mi riferisco alla sola grande tecnologia della bomba atomica, mi riferisco anche alla piccola tecnologia della vita di ogni giorno: conosco persone che stanno per ore davanti al televisore perché hanno disimparato a comunicare tra di loro. (Simon Wiesenthal)

– Dato che io sono tecnologicamente capace di trovare una persona a me affine dall’altra parte del globo, io sono anche più interessato nel fare amicizia col mio vicino della porta accanto. (Jeffrey Klein)

– Tecnologia. L’abilità di organizzare il mondo in modo tale che non siamo costretti a farne l’esperienza. (Max Frisch)

– Tutto è così tecnologico e tutti siamo connessi. (Bill Hader)

– Il più grande compito della civiltà attuale è quello di fare macchine che siano degli schiavi anziché padroni dell’uomo. (Havelock Ellis)

– Il connubio di tecnologie di comunicazione in rete ed energie da fonti rinnovabili sta dando il via alla Terza rivoluzione industriale. (Jeremy Rifkin)

– Finora è dubbio se tutte le invenzioni meccaniche compiute sino a questo punto abbiano alleggerito la fatica quotidiana dell’uomo, hanno indubbiamente accresciuto gli agi delle classi medie, ma non hanno ancora cominciato a operare quei grandi mutamenti del destino che per loro natura sono destinate a compiere. (John Stuart Mill)

– La tecnica arriverà a tale perfezione che l’uomo potrà fare a meno di se stesso. (Stanislaw Jerzy Lec)

– L’evoluzione della tecnica è arrivata al punto di renderci inermi di fronte alla tecnica. (Karl Kraus)

– L’istruzione alla scienza del computer non può rendere chiunque un programmatore esperto più di quanto lo studio dei pennelli e dei colori possa rendere qualcuno un pittore esperto. (Eric Steven Raymond)

– La fabbrica del futuro avrà solo due dipendenti, un uomo e un cane. L’uomo sarà là per dare cibo al cane e il cane per impedire all’uomo di avvicinarsi alle apparecchiature. (Warren G. Bennis)

– La tecnologia è davvero divertente, ma possiamo affogare nella nostra tecnologia. La nebbia dell’informazione può sviare la conoscenza. (Daniel Joseph Boorstin)

– I progressi tecnologici ci hanno semplicemente fornito mezzi più efficienti per regredire. (Aldous Huxley)

– Un solo bel verso ha fatto all’umanità più bene di tutti i capolavori della tecnologia. (Anatole France)

– La produzione di troppi strumenti utili si traduce in troppe persone inutili. (Karl Marx)

– L’uomo ha creato molte macchine, complesse ed astute, ma quale di loro davvero rivaleggia col funzionamento del suo cuore? (Pablo Casals)

– La tecnica arriverà a tale perfezione che l’uomo potrà fare a meno di se stesso. (Stanislaw Jerzy Lec)

– Credo che alla fine del secolo l’uso delle parole e l’opinione delle persone di cultura saranno cambiate a tal punto che si potrà parlare di macchine pensanti senza aspettarsi di essere contraddetti. (Alan Mathison Turing)

– Al tasso di sviluppo del progresso attuale è quasi impossibile immaginare che una qualsiasi caratteristica tecnica non possa essere raggiunta, se è possibile raggiungerla del tutto, entro i prossimi cento anni. (Arthur C. Clarke)

– Nessuna tecnologia può essere realmente efficace, per quanto ben costruita, se a monte mancano la volontà e la determinazione per farla funzionare. (Cordell Hull)

– E’ diventato terribilmente ovvio che la nostra tecnologia ha superato la nostra umanità. (Albert Einstein)

– Così anche parlando di scienza, si può parlare di amore. Non penso che le macchine elettroniche amino la scienza. (Louis De Broglie)

– E’ difficile che la scienza e la tecnologia, nelle loro linee generali, superino la fantascienza. Ma in molti, piccoli e inattesi particolari vi saranno sempre delle sorprese assolute a cui, gli scrittori di fantascienza, non hanno mai pensato. (Isaac Asimov)

– La tecnologia non tiene lontano l’uomo dai grandi problemi della natura, ma lo costringe a studiarli più approfonditamente. (Antoine De Saint Exupery)

– Un giorno le macchine riusciranno a risolvere tutti i problemi, ma mai nessuna di esse potrà porne uno. (Albert Einstein)

Frasi sulla tecnologia

– La nuova interdipendenza creata dall’elettronica ricrea il mondo ad immagine di un villaggio globale. (Herbert Marshall Mcluhan)

– Le grandi rivoluzioni economiche nella storia avvengono quando nuove tecnologie di comunicazione convergono con nuovi sistemi energetici. (Jeremy Rifkin)

– Possa ciascuno di voi, nonostante tutte le distrazioni generate dalla tecnologia, avere successo nel trasformare le informazioni in conoscenza, la conoscenza in comprensione, e la comprensione in saggezza. (Edsger Wybe Dijkstra)

– Una macchina può fare il lavoro di cinquanta uomini ordinari, ma nessuna macchina può fare il lavoro di un uomo straordinario. (Elbert Green Hubbard)

– Per una tecnologia di successo, l’onestà deve avere la precedenza sulle pubbliche relazioni, perché la natura non può essere ingannata. (Richard Phillips Feynman)

– Una nuova tecnologia tende a favorire alcuni gruppi di persone e danneggia altri gruppi. Gli insegnanti delle scuole, per esempio, saranno, a lungo andare, resi obsoleti dalla televisione, come i maniscalchi furono resi obsoleti dalle automobili, come i cantastorie furono resi obsoleti dalle macchine da stampa. Il cambiamento tecnologico, in altre parole, produce sempre vincitori e perdenti. (Neil Postman)

– E’ assurdo impiegare gli uomini di intelligenza eccellente per fare calcoli che potrebbero essere affidati a chiunque se si usassero delle macchine. (Leibnitz)

– Baratterei tutta la mia tecnologia per una serata con Socrate. (Steve Jobs)

– Ho un nipote di vent’anni, sta sempre al computer. Mi dispiace che non riesca a comunicare con gli altri senza usare il pc. I giovani non hanno contatti personali con la gente e questo è il brutto della tecnologia. (Penny Marshall)

– La moderna tecnologia deve delle scuse all’ecologia. (Alan M. Eddison)

– La tecnologia dovrebbe migliorare la tua vita, non diventare la tua vita. (Harvey B.Mackay)

– Quando mi trovo alle conferenze sull’informazione tecnologica e la gente dice che la cosa più importante al mondo è fare in modo che le persone possano connettersi alla Rete, io rispondo: mi state prendendo in giro? Siete mai stati nei Paesi poveri? (Bill Gates)

– Il prodotto principale di una società automatizzata è un diffuso e profondo senso di noia. (Cyril Northcote)

– Questo è il problema della tecnologia. Da una parte produce il desiderio di immortalità. Dall’altra minaccia l’estinzione universale. La tecnologia è la lussuria estrapolata dalla natura. (Don DeLillo)

– Le macchine mi colgono di sorpresa con grande frequenza. (Alan Mathison Turing)

– La tecnologia dovrebbe migliorare la tua vita, non diventare la tua vita. (Harvey B. Mackay)

– Mi piace il futuro che la tecnologia e la globalizzazione stanno creando. (Neill Blomkamp)

– La differenza tra la tecnologia e la schiavitù è che gli schiavi sono pienamente consapevoli del fatto di non essere liberi. (Nassim Nicholas Taleb)

– Quando vedi qualcosa che è tecnicamente valido, vai avanti e lo fai e discuti su cosa farne solo dopo che hai avuto il tuo successo tecnico. Questo è quanto è capitato con la bomba atomica. (Julius Robert Oppenheimer)

– La civiltà sta producendo macchine che si comportano come uomini e uomini che si comportano come macchine. (Erich Fromm)

– Il connubio di odio e di tecnologia è il massimo pericolo che sovrasti l’umanità. E non mi riferisco alla sola grande tecnologia della bomba atomica, mi riferisco anche alla piccola tecnologia della vita di ogni giorno: conosco persone che stanno per ore davanti al televisore perché hanno disimparato a comunicare tra di loro. (Simon Wiesenthal)

– La tecnologia mi spaventa a morte. E’ progettata da ingegneri per impressionare altri ingegneri. E sempre dotata di libretti di istruzioni che sono scritti da ingegneri per altri ingegneri – che è il motivo per cui quasi nessuna tecnologia funziona davvero. (John Cleese)

– Viviamo in una società profondamente dipendente dalla scienza e dalla tecnologia e in cui nessuno sa nulla in merito a tali questioni. Si tratta di una formula sicura per il disastro. (Carl Sagan)

– Gli uomini sono diventati gli strumenti dei loro stessi strumenti. (Henry David Thoreau)

– Un giorno le macchine riusciranno a risolvere tutti i problemi, ma mai nessuna di esse potrà porne uno. (Albert Einstein)

– La macchina tecnologicamente più efficiente che l’uomo abbia mai inventato è il libro. (Northrop Frye)

– La scienza di oggi è la tecnologia di domani. (Edward Teller)

– L’umanità sta acquisendo tutta la tecnologia giusta per tutte le ragioni sbagliate. (R. Buckminster Fuller)

– Gli uomini sono diventati gli strumenti dei loro stessi strumenti. (Henry David Thoreau)

– Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

– La comunicazione elettrica non sarà mai un sostituto del viso di qualcuno che con la propria anima incoraggia un’altra persona ad essere coraggiosa e onesta. (Charles Dickens)

– Alcune persone si preoccupano che l’intelligenza artificiale ci farà sentire inferiori, ma poi, qualunque persona sana di mente dovrebbe avere un complesso di inferiorità ogni volta che guarda un fiore. (Alan Kay C.)

Frasi sul dovere: aforismi, citazioni ro quel composto liquido che scaturisce da una sorgente naturale e rappresenta un elemento fondamentale per la vita sulla terra, caratterizzato da una formula molecolare che vede d

Citazioni, aforismi e frasi sulla tecnologia, ovvero sulle discipline tecniche e scientifiche il cui obiettivo è realizzare qualcosa di funzionale alla soluzione di problemi pratici.

Citazioni sulla tecnologia

– Le grandi trasformazioni economiche della storia avvengono quando una nuova tecnologia di comunicazione converge con un nuovo sistema energetico. (Jeremi Rifkin)

– L’etica cambia con la tecnologia. (Larry Niven)

– La tecnologia è un modo di organizzare l’universo in modo tale che l’uomo non debba sperimentarlo. (Max Frisch)

– Un tempo esistevano domande per le quali non c’erano risposte. Oggi, all’epoca dei computer, ci sono molte risposte per le quali non abbiamo ancora pensato alle domande. (Peter Ustinov)

– L’uomo userà sempre la sua tecnologia più avanzata per divertirsi. (David Crane)

– Si cerca sempre di avere le cose che vogliamo con il minimo sforzo possibile. Tutti i progressi tecnologici sono modi per ottenere un risultato più grande con meno sforzo. (Brian Tracy)

– La tecnologia è al suo meglio quando è invisibile. (Nassim Nicholas Taleb)

– Il vero pericolo non è che i computer inizieranno a pensare come gli uomini, ma che gli uomini cominceranno a pensare come i computer. (Sydney J. Harris)

– Si sa che i creativi sono i più lenti ad adattarsi alle nuove tecnologie. (Robert Rodriguez)

– Se continua così, l’uomo si atrofizza tutte le membra, tranne il pulsante-dito. (Frank Lloyd Wright)

– La tecnologia ci sta isolando sempre più gli uni dagli altri. (Wolfgang Petersen)

– Abbiamo generato una civiltà i cui elementi vitali dipendono profondamente dalla scienza e dalla tecnologia, ma abbiamo anche fatto in modo che quasi nessuno capisca qualcosa di scienza e di tecnologia. Prima o poi questo mix esplosivo di ignoranza e potere ci esploderà in faccia. (Carl Sagan)

– L’arte sfida la tecnologia e la tecnologia ispira l’arte. (John Lasseter)

– I computer sono inutili. Essi possono dare solo risposte. (Pablo Picasso)

– Il problema non è dato dalla tecnologia, ma da chi la usa. (Billy Graham)

– I problemi più importanti e urgenti della tecnologia di oggi non sono più la soddisfazione dei bisogni primari o dei desideri archetipici, ma la riparazione dei mali e dei danni causati della tecnologia di ieri. (Dennis Gabor)

– Un guazzabuglio di ideologie contorte e di tecnologia hanno prodotto una società apparentemente civile e profondamente irrazionale. (Davide Morellix)

– Anche la migliore delle macchine non può essere dotata di iniziativa; un rullo compressore non può piantare fiori. (Walter Lipmann)

– Se ti affidi troppo alla tecnologia, diventi insensibile alle sue ripercussioni. (Hortense Calisher)

– L’aspetto più triste della vita in questo momento è che la scienza raccoglie conoscenza più velocemente di quanto la società non raccolga saggezza. (Isaac Asimov)

– Scienza e tecnologia sono ben poca cosa rispetto alla forza della natura. (Meg Bauman)

– Tutte le più grandi invenzioni tecnologiche create dall’uomo – l’aereo, l’automobile, il computer – dicono poco sulla sua intelligenza, ma la dicono lunga sulla sua pigrizia. (Mark Kennedy)

– Non mi faccio ossessionare dalle macchine: le considero solo al servizio della mia ispirazione. (David Byrne)

– Quando vedi qualcosa che è tecnologicamente valido, vai avanti e lo fai e discuti su cosa farne solo dopo che hai avuto il tuo successo tecnico. Questo è quanto è capitato con la bomba atomica. (Robert Oppenheimer)

– Abbagliato dalle possibilità della Tecnica, l’ho servita negli anni decisivi della mia esistenza. Ora, al termine di questa mia esistenza, essa, la Tecnica, trova davanti a sé il Dubbio. (Albert Speer)

– Noi abbiamo gran fretta di costruire un telegrafo dal Maine al Texas; ma il Maine e il Texas potrebbe darsi che non abbiano nulla di importante da comunicarsi. (Henry David Thoreau)

– La tecnologia si muove più in fretta della politica, quindi è meglio non legiferare su cose di cui non si conoscono le conseguenze. (Eric Schmidt)

– Meglio di un CD-ROM… il nostro cervello è capace di immagazzinare circa 100 miliardi di bit di informazioni. E’ l’equivalente di 500 enciclopedie! (Jean Marie Stine)

– Le automobili che i nostri figli e nipoti guideranno saranno eco-sostenibili grazie alle lezioni di alta tecnologia che abbiamo assimilato. (Ron Dennis)

– La scienza di oggi è la tecnologia di domani. (Edward Teller)

– Se alcuni sostengono che l’apprendimento e la memoria assistiti dalla tecnologia ci rendono più stupidi, va anche detto che tali strumenti vengono a creare una protesi mentale che espande il potere dell’attenzione individuale. (Daniel Goleman)

– La tecnologia è tutto ciò che non c’era quando sei nato. (Alan Kay)

– Sia la vita sia la tecnologia sembrano essere basate su flussi immateriali di informazione. (Kevin Kelly)

Aforismi sulla tecnologia

– Il problema fondamentale è che la nostra civiltà, che è una civiltà della macchina, può insegnare all’uomo tutto ad eccezione di come essere uomo. (André Malraux)

– Le tecniche non producono prodotti di qualità o raccolgono l’immondizia in strada; le persone lo fanno, le persone che hanno cura, le persone che vengono trattate come adulti creativamente contribuenti. (Tom Peters)

– La tecnologia è o immatura o obsoleta. (Clifford Kettemborough)

– La tecnologia non è la conoscenza profonda della natura ma la relazione fra la natura e l’uomo. (Walter Benjamin)

– TV e Internet sono perfetti perché trattengono gli stupidi dal passare troppo tempo in pubblico. (Douglas Coupland)

– La tecnologia non è né buona né cattiva. E non è neppure neutrale. (Melvin Kranzberg)

– C’è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. (Henry Ford)

– Con il progresso tecnologico e della conoscenza, gli sforzi umani si riducono sempre di più. (Charles Babbage)

– Il connubio di odio e di tecnologia è il massimo pericolo che sovrasti l’umanità. E non mi riferisco alla sola grande tecnologia della bomba atomica, mi riferisco anche alla piccola tecnologia della vita di ogni giorno: conosco persone che stanno per ore davanti al televisore perché hanno disimparato a comunicare tra di loro. (Simon Wiesenthal)

– Dato che io sono tecnologicamente capace di trovare una persona a me affine dall’altra parte del globo, io sono anche più interessato nel fare amicizia col mio vicino della porta accanto. (Jeffrey Klein)

– Tecnologia. L’abilità di organizzare il mondo in modo tale che non siamo costretti a farne l’esperienza. (Max Frisch)

– Tutto è così tecnologico e tutti siamo connessi. (Bill Hader)

– Il più grande compito della civiltà attuale è quello di fare macchine che siano degli schiavi anziché padroni dell’uomo. (Havelock Ellis)

– Il connubio di tecnologie di comunicazione in rete ed energie da fonti rinnovabili sta dando il via alla Terza rivoluzione industriale. (Jeremy Rifkin)

– Finora è dubbio se tutte le invenzioni meccaniche compiute sino a questo punto abbiano alleggerito la fatica quotidiana dell’uomo, hanno indubbiamente accresciuto gli agi delle classi medie, ma non hanno ancora cominciato a operare quei grandi mutamenti del destino che per loro natura sono destinate a compiere. (John Stuart Mill)

– La tecnica arriverà a tale perfezione che l’uomo potrà fare a meno di se stesso. (Stanislaw Jerzy Lec)

– L’evoluzione della tecnica è arrivata al punto di renderci inermi di fronte alla tecnica. (Karl Kraus)

– L’istruzione alla scienza del computer non può rendere chiunque un programmatore esperto più di quanto lo studio dei pennelli e dei colori possa rendere qualcuno un pittore esperto. (Eric Steven Raymond)

– La fabbrica del futuro avrà solo due dipendenti, un uomo e un cane. L’uomo sarà là per dare cibo al cane e il cane per impedire all’uomo di avvicinarsi alle apparecchiature. (Warren G. Bennis)

– La tecnologia è davvero divertente, ma possiamo affogare nella nostra tecnologia. La nebbia dell’informazione può sviare la conoscenza. (Daniel Joseph Boorstin)

– I progressi tecnologici ci hanno semplicemente fornito mezzi più efficienti per regredire. (Aldous Huxley)

– Un solo bel verso ha fatto all’umanità più bene di tutti i capolavori della tecnologia. (Anatole France)

– La produzione di troppi strumenti utili si traduce in troppe persone inutili. (Karl Marx)

– L’uomo ha creato molte macchine, complesse ed astute, ma quale di loro davvero rivaleggia col funzionamento del suo cuore? (Pablo Casals)

– La tecnica arriverà a tale perfezione che l’uomo potrà fare a meno di se stesso. (Stanislaw Jerzy Lec)

– Credo che alla fine del secolo l’uso delle parole e l’opinione delle persone di cultura saranno cambiate a tal punto che si potrà parlare di macchine pensanti senza aspettarsi di essere contraddetti. (Alan Mathison Turing)

– Al tasso di sviluppo del progresso attuale è quasi impossibile immaginare che una qualsiasi caratteristica tecnica non possa essere raggiunta, se è possibile raggiungerla del tutto, entro i prossimi cento anni. (Arthur C. Clarke)

– Nessuna tecnologia può essere realmente efficace, per quanto ben costruita, se a monte mancano la volontà e la determinazione per farla funzionare. (Cordell Hull)

– E’ diventato terribilmente ovvio che la nostra tecnologia ha superato la nostra umanità. (Albert Einstein)

– Così anche parlando di scienza, si può parlare di amore. Non penso che le macchine elettroniche amino la scienza. (Louis De Broglie)

– E’ difficile che la scienza e la tecnologia, nelle loro linee generali, superino la fantascienza. Ma in molti, piccoli e inattesi particolari vi saranno sempre delle sorprese assolute a cui, gli scrittori di fantascienza, non hanno mai pensato. (Isaac Asimov)

– La tecnologia non tiene lontano l’uomo dai grandi problemi della natura, ma lo costringe a studiarli più approfonditamente. (Antoine De Saint Exupery)

– Un giorno le macchine riusciranno a risolvere tutti i problemi, ma mai nessuna di esse potrà porne uno. (Albert Einstein)

Frasi sulla tecnologia

– La nuova interdipendenza creata dall’elettronica ricrea il mondo ad immagine di un villaggio globale. (Herbert Marshall Mcluhan)

– Le grandi rivoluzioni economiche nella storia avvengono quando nuove tecnologie di comunicazione convergono con nuovi sistemi energetici. (Jeremy Rifkin)

– Possa ciascuno di voi, nonostante tutte le distrazioni generate dalla tecnologia, avere successo nel trasformare le informazioni in conoscenza, la conoscenza in comprensione, e la comprensione in saggezza. (Edsger Wybe Dijkstra)

– Una macchina può fare il lavoro di cinquanta uomini ordinari, ma nessuna macchina può fare il lavoro di un uomo straordinario. (Elbert Green Hubbard)

– Per una tecnologia di successo, l’onestà deve avere la precedenza sulle pubbliche relazioni, perché la natura non può essere ingannata. (Richard Phillips Feynman)

– Una nuova tecnologia tende a favorire alcuni gruppi di persone e danneggia altri gruppi. Gli insegnanti delle scuole, per esempio, saranno, a lungo andare, resi obsoleti dalla televisione, come i maniscalchi furono resi obsoleti dalle automobili, come i cantastorie furono resi obsoleti dalle macchine da stampa. Il cambiamento tecnologico, in altre parole, produce sempre vincitori e perdenti. (Neil Postman)

– E’ assurdo impiegare gli uomini di intelligenza eccellente per fare calcoli che potrebbero essere affidati a chiunque se si usassero delle macchine. (Leibnitz)

– Baratterei tutta la mia tecnologia per una serata con Socrate. (Steve Jobs)

– Ho un nipote di vent’anni, sta sempre al computer. Mi dispiace che non riesca a comunicare con gli altri senza usare il pc. I giovani non hanno contatti personali con la gente e questo è il brutto della tecnologia. (Penny Marshall)

– La moderna tecnologia deve delle scuse all’ecologia. (Alan M. Eddison)

– La tecnologia dovrebbe migliorare la tua vita, non diventare la tua vita. (Harvey B.Mackay)

– Quando mi trovo alle conferenze sull’informazione tecnologica e la gente dice che la cosa più importante al mondo è fare in modo che le persone possano connettersi alla Rete, io rispondo: mi state prendendo in giro? Siete mai stati nei Paesi poveri? (Bill Gates)

– Il prodotto principale di una società automatizzata è un diffuso e profondo senso di noia. (Cyril Northcote)

– Questo è il problema della tecnologia. Da una parte produce il desiderio di immortalità. Dall’altra minaccia l’estinzione universale. La tecnologia è la lussuria estrapolata dalla natura. (Don DeLillo)

– Le macchine mi colgono di sorpresa con grande frequenza. (Alan Mathison Turing)

– La tecnologia dovrebbe migliorare la tua vita, non diventare la tua vita. (Harvey B. Mackay)

– Mi piace il futuro che la tecnologia e la globalizzazione stanno creando. (Neill Blomkamp)

– La differenza tra la tecnologia e la schiavitù è che gli schiavi sono pienamente consapevoli del fatto di non essere liberi. (Nassim Nicholas Taleb)

– Quando vedi qualcosa che è tecnicamente valido, vai avanti e lo fai e discuti su cosa farne solo dopo che hai avuto il tuo successo tecnico. Questo è quanto è capitato con la bomba atomica. (Julius Robert Oppenheimer)

– La civiltà sta producendo macchine che si comportano come uomini e uomini che si comportano come macchine. (Erich Fromm)

– Il connubio di odio e di tecnologia è il massimo pericolo che sovrasti l’umanità. E non mi riferisco alla sola grande tecnologia della bomba atomica, mi riferisco anche alla piccola tecnologia della vita di ogni giorno: conosco persone che stanno per ore davanti al televisore perché hanno disimparato a comunicare tra di loro. (Simon Wiesenthal)

– La tecnologia mi spaventa a morte. E’ progettata da ingegneri per impressionare altri ingegneri. E sempre dotata di libretti di istruzioni che sono scritti da ingegneri per altri ingegneri – che è il motivo per cui quasi nessuna tecnologia funziona davvero. (John Cleese)

– Viviamo in una società profondamente dipendente dalla scienza e dalla tecnologia e in cui nessuno sa nulla in merito a tali questioni. Si tratta di una formula sicura per il disastro. (Carl Sagan)

– Gli uomini sono diventati gli strumenti dei loro stessi strumenti. (Henry David Thoreau)

– Un giorno le macchine riusciranno a risolvere tutti i problemi, ma mai nessuna di esse potrà porne uno. (Albert Einstein)

– La macchina tecnologicamente più efficiente che l’uomo abbia mai inventato è il libro. (Northrop Frye)

– La scienza di oggi è la tecnologia di domani. (Edward Teller)

– L’umanità sta acquisendo tutta la tecnologia giusta per tutte le ragioni sbagliate. (R. Buckminster Fuller)

– Gli uomini sono diventati gli strumenti dei loro stessi strumenti. (Henry David Thoreau)

– Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

– La comunicazione elettrica non sarà mai un sostituto del viso di qualcuno che con la propria anima incoraggia un’altra persona ad essere coraggiosa e onesta. (Charles Dickens)

– Alcune persone si preoccupano che l’intelligenza artificiale ci farà sentire inferiori, ma poi, qualunque persona sana di mente dovrebbe avere un complesso di inferiorità ogni volta che guarda un fiore. (Alan Kay C.)