Frasi sul passato: aforismi, citazioni

Frasi sul passato
Frasi sul passato
Frasi sul passato: aforismi, citazioni quel senso interiore di dolcezza e piacere che viene riflesso esteriormente attraverso il sorriso e i comportamenti fatti di gesti espressione di felicità. Citazioni sulla gioia

Citazioni, aforismi e frasi sul passato, ovvero su tutto quello che è trascorso in un tempo antecedente a quello presente, di cui è possibile conservare solo la memoria per trarne insegnamento o semplicemente per ricordare i tempi che furono ma che sono ormai andati senza alcuna possibilità di un ritorno futuro.

Citazioni sul passato

– Vivere nel passato è quasi come vivere in una bara…è totalmente limitante, e finisce con l’essere un coperchio sulla tua crescita. (Doug Firebaugh)

– Se il passato è stato imperfetto, occorre più cautela per l’avvenire. (Padre Pio)

– Una spugna per cancellare il passato, una rosa per addolcire il presente e un bacio per salutare il futuro. (Guy de Maupassant)

– Non ci si mette il proprio passato in tasca; bisogna avere una casa per sistemarlo. (Jean Paul Sartre)

– Il passato è un paese straniero; fanno le cose in modo diverso lì. (Lesley P. Hartley)

– Ricordati che sei nato a sorte mortale ed a finito tempo di vita: ma con i tuoi ragionamenti sulla natura sei sorto all’infinità ed all’eternità, e hai contemplato tutte le cose che sono ora e che saranno o che furono nel tempo trascorso. (Epicuro)

– L’ottimista è l’uomo che spera in futuro di avere un passato migliore. (Efim Tarlapan)

– Chi controlla il passato, diceva lo slogan del Partito, controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato. (George Orwell)

– Il mio passato: quando è stato bello, rammento la situazione; quando è stato brutto, rammento me stesso. (Peter Handke)

– Il fascino della storia, come quello del mare, risiede in ciò che cancella: l’onda che sopraggiunge fa sparire dalla sabbia la traccia della precedente. (Gustave Flaubert)

– A ogni bivio sul sentiero che porta al futuro, la tradizione ha posto 10.000 uomini a guardia del passato. (Maurice Maeterlinck)

– Il miglior profeta del futuro è il passato. (Lord Byron)

– L’unico fascino del passato è che è passato. (Oscar Wilde)

– Non si può restare attaccati sempre e soltanto alle vicende del presente e del passato e farne un pretesto per attaccare gli avversari invece di pensare a costruire insieme un futuro migliore. (Plutarco)

– Il tempo non esiste, è solo una dimensione dell’anima. Il passato non esiste in quanto non è più, il futuro non esiste in quanto deve ancora essere, e il presente è solo un istante inesistente di separazione tra passato e futuro. (Sant’Agostino)

– Quanto più pensiamo a tutto quello che fu e che sarà, tanto più pallido ci diventa quel che è ora. (Friedrich Wilhelm Nietzsche)

– La vita può essere compresa solo guardando indietro, anche se dev’essere vissuta guardando avanti – ossia verso qualcosa che non esiste. (Claudio Magris)

– Nessun uomo è tanto ricco da potersi ricomprare il passato. (Oscar Wilde)

– Mamma diceva sempre: devi gettare il passato dietro di te, prima di andare avanti. (Forrest Gump)

– Nello stesso momento guarda davanti e dietro. (Omero)

– Quando mi guardo indietro, solitamente sono più dispiaciuto per le cose che non ho fatto che per quelle che non avrei dovuto fare. (Malcolm Forbes)

– In ogni stagione, e a qualunque ora del giorno e della notte, è sempre stata mia cura migliorare quanto più potessi l’attimo in cui mi trovavo a vivere, e fermarlo per vivere nel punto d’incontro di due eternità il passato e il futuro, vale a dire nel presente, e attenermi fedelmente a esso. (Henry David Thoreau)

– Il passato è solo il presente diventato invisibile e muto; e dato che è invisibile e muto, le suo occhiate memorizzate e i suoi mormorii sono infinitamente precisi: Noi siamo il passato del domani. (Mary Webb)

– Possiamo chiudere con il passato, ma il passato non chiude con noi. (William Shakespeare)

– Più lontano lascio il passato dietro di me, più sono vicina a forgiare il mio carattere. (Isabelle Eberhardt)

– Tre cose tengono l’animo quieto e tranquillo: lasciarsi dietro quel che a noi non appartiene; non approfondirsi nelle inutili cose; e non prendersi innanzi tempo travaglio delle cose avvenire, né dopo delle già passate. (Aristippo)

– Ho lasciato incompiute una quantità di cose. Ma questo è naturale. E, a proposito, val la pena di ricordare che in francese il passato si chiama imperfetto. (Charles De Gaulle)

– La storia è madre della verità, emula del tempo, depositaria delle azioni, testimone del passato, esempio e annuncio del presente, avvertimento per il futuro. (Miguel De Cervantes)

– Le scene della nostra vita sono come rozzi mosaici. Guardate da vicino non producono nessun effetto, non ci si può vedere niente di bello finché non si guardano da lontano. (Arthur Schopenhauer)

– L’inconscio è, in primo luogo e prima di ogni altra cosa, il mondo del passato, riattivato dalla limitatezza dell’atteggiamento cosciente. (Carl Gustav Jung)

– Tieni alcuni souvenir del tuo passato, o come credi che potrai mai provare che non è stato tutto un sogno? (Ashleigh Brilliant)

Aforismi sul passato

– Dimentica il passato e vivi l’ora presente. (Sarah Knowles Bolton)

– Là dove noi non siamo, si sta bene. Nel passato noi non siamo più ed esso ci appare bellissimo. (Anton Cechov)

– Possiamo trarre delle lezioni dal passato, ma non possiamo viverci. (Lyndon Baines Johnson)

– L’avvenire ci tormenta, il passato ci trattiene, il presente ci sfugge. (Gustave Flaubert)

– Il passato è un segnale di direzione, non un palo dove appoggiarsi. (Thomas Holcroft)

– Il passato è l’unica cosa morta che ha un dolce odore. (Edward Thomas)

– Estremamente breve e travagliata è la vita di coloro che dimenticano il passato, trascurano il presente, temono il futuro: giunti al momento estremo, tardi comprendono di essere stati occupati tanto tempo senza concludere nulla. (Lucio Anneo Seneca)

– Alcune volte il passato è una cosa che non si riesce proprio a dimenticare e altre volte il passato è una cosa che faresti di tutto per dimenticare. E a volte impariamo qualcosa di nuovo del passato, che cambia tutto ciò che sappiamo del presente. (Meredith Grey)

– Dimentichiamo quello che è già successo, perché ci si può lamentare, ma non tornare indietro. (Tito Livio)

– Darei tutti i miei giorni per un unico ieri. (Jim Morrison)

– Ecco il nostro errore: vediamo la morte davanti a noi e invece gran parte di essa è già alle nostre spalle: appartiene alla morte la vita passata. (Lucio Anneo Seneca)

– Vivere nel passato è un’attività stupida e solitaria. Guardarsi indietro fa male ai muscoli del collo, ti fa sbattere contro la gente impedendoti di andare diritta per la tua strada. (Edna Ferber)

– Il passato ci appartiene, ma noi non apparteniamo al passato: noi siamo del presente. Costruiamo il futuro, ma non siamo del futuro. (Mahatma Gandhi)

– L’illusione che i tempi passati erano migliori di quelli attuali, ha probabilmente pervaso ogni epoca. (Horace Greeley)

– Il cambiamento è una legge della vita e coloro che si ostinano a guardare sempre solo al passato o si concentrano unicamente sul presente possono essere sicuri di perdersi il futuro. (John Fitzgerald Kennedy)

– Il giorno seguente è lo scolaro del precedente. (Publilio Siro)

– Loda ciò che fummo se non ti piace ciò che siamo. (Fedro)

– Niente fa rivivere il passato più intensamente di un odore che una volta vi era associato. (Vladimir Nabokov)

– Il miglior futuro è basato sul passato dimenticato, non puoi andare bene nella vita prima di lasciare andare i tuoi insuccessi passati e i tuoi dolori. (Paulo Coelho)

– Il buon tempo andato, il tempo è sempre buono quando è andato. (George Gordon Byron)

– Remiamo, barche controcorrente, risospinti senza sosta nel passato. (Francis Scott Key Fitzgerald)

– Il presente non contiene altro che il passato; così, ciò che si scopre nell’effetto si trovava già nella causa. (Henri Louis Bergson)

– Quando c’è in ballo il passato, tutti diventiamo romanzieri. (Stephen King)

– E’ difficile vivere nel presente, ridicolo vivere nel futuro, e impossibile vivere nel passato. Nulla è così distante quanto un minuto fa. (Jim Bishop)

– L’unica differenza tra un santo e un peccatore è che ogni santo ha un passato mentre ogni peccatore ha un futuro. (Oscar Wilde)

– Il passato è la sostanza di cui è fatto il tempo; perciò questo diviene subito passato. (Jorge Luis Borges)

– Le leggi della scienza non distinguono tra passato e futuro. (Stephen Hawking)

– Il presente è un punto appena passato. (David Russel)

– Il passato è l’unica cosa morta che abbia un buon profumo. (Palinurus)

– Perdere il passato significa perdere il futuro. (Wang Shu)

– Spesso ci indebitiamo con il futuro per pagare i debiti con il passato. (Khalil Gibran)

Frasi sul passato

– Non c’è distanza su questa terra così lontana come ieri. (George Jena Nathan)

– Il silenzio fa sì che le immagini del passato non suscitino desideri ma tristezza, una enorme sconsolata malinconia. (Erich Maria Remarque)

– Il passato non è solo ciò che è successo ma anche ciò che avrebbe potuto succedere ma non è avvenuto. (Sarah Ban Breathnach)

– Non guardare al passato con rabbia o al futuro con ansia, ma guardati intorno con attenzione. (James Grover Thurber)

– Il passato è un segnale di direzione, non un palo dove appoggiarsi. (Thomas Holcroft)

– La vita è un dono e ogni compleanno è un nuovo inizio: fa sì che ogni giorno si rivesta di speranza, perché le ombre del passato non offuschino la luce del futuro. (Mary Ann Hathaway Tripp)

– Un uomo non può liberarsi dal passato più facilmente di quanto possa farlo dal suo corpo. (André Maurois)

– Prendi tempo per raccogliere il passato in modo che sarai in grado di imparare dalla tua esperienza e investirla nel futuro. (Jim Rohn)

– Il Passato giace sul Presente come il corpo morto di un gigante. (Nathaniel Hawthorne)

– E così andiamo avanti, barche contro la corrente, incessantemente trascinati verso il passato. (Francis Scott Key Fitzgerald)

– Il passato è come una lampada posta all’ingresso del futuro. (Félicité Robert de Lamennais)

– Talvolta crediamo di aver nostalgia di un luogo lontano, mentre a rigore abbiamo soltanto nostalgia del tempo vissuto in quel luogo quando eravamo più giovani e freschi. Così il tempo ci inganna sotto la maschera dello spazio. Se facciamo il viaggio e andiamo là, ci accorgiamo dell’inganno. (Arthur Schopenhauer)

– Il passato è attaccato alle nostre spalle. Non dobbiamo vederlo; ma possiamo sempre sentirlo. (Mignon McLaughlin)

– I tempi sono tre: presente del passato, presente del presente, presente del futuro. Questi tre tempi sono nella mia anima e non li vedo altrove. Il presente del passato, che è la storia; il presente del presente, che è la visione; il presente del futuro, che è l’attesa. (Sant’Agostino)

– Remiamo, barche controcorrente, risospinti senza sosta nel passato. (Francis Scott Fitzgerald)

– Piangere sopra un male passato è il mezzo più sicuro per attirarsi nuovi mali. Quando la fortuna toglie ciò che non può essere conservato, bisogna avere pazienza: essa muta in burla la sua offesa. (William Shakespeare)

– Il passato non è un pacchetto che si può mettere da parte. (Emily Dickinson)

– Io non vivo né nel mio passato, né nel mio futuro. Possiedo soltanto il presente, ed è il presente che mi interessa. Se riuscirai a mantenerti sempre nel presente, sarai un uomo felice. La vita sarà una festa, un grande banchetto, perché è sempre e soltanto il momento che stiamo vivendo. (Paulo Coelho)

– I veri paradisi sono i paradisi che si sono perduti. (Marcel Proust)

– Non indugiare sul passato; non sognare il futuro, concentra la mente sul momento presente. (Buddha)

– Se sei ancora attaccato ad un vecchio sogno di ieri, e continui a mettere dei fiori sulla sua tomba ad ogni momento, non puoi piantare i semi per un nuovo sogno che possa crescere oggi. (Joyce Chapman)

– In tre tempi si divide la vita: nel presente, passato e futuro. Di questi, il presente è brevissimo; il futuro, dubbioso: il passato, certo. (Lucio Anneo Seneca)

– Questo solo è negato a Dio: disfare il passato. (Aristotele)

– Il futuro influenza il presente tanto quanto il passato. (Friedrich Wilhelm Nietzsche)

– I bambini sono senza passato ed è questo tutto il mistero dell’innocenza magica del loro sorriso. (Milan Kundera)

– Nostalgia: il ricor do delle cose passate. (William Shakespeare)

– Del passato dovremmo riprendere i fuochi, e non le sue ceneri. (Jean Leon Jaurès)

– La storia è testimonianza del passato, luce di verità, vita della memoria, maestra di vita, annunciatrice dei tempi antichi. (Cicerone)

– Il passato è come una candela posta a una distanza inadeguata: troppo vicina per renderti quieto, troppo lontana per confortarti. (Amy Bloom)

– Se il presente cerca di giudicare il passato, perderà il futuro. (Winston Churchill)

– Abbiamo tutti un pezzettino di passato che va in rovina o che viene venduto pezzo per pezzo. Solo che per la maggior parte delle persone non è un giardino; è il modo in cui pensavamo a qualcosa o qualcuno. (Amor Towles)

Frasi sulla Gioia: aforismi, citazioni può essere una consuetudine popolare tramandata, un insieme di credenze religiose o di altro tipo, per le quali si usa pensare o agire in un certo modo. Citazioni sulla..&

Citazioni, aforismi e frasi sul passato, ovvero su tutto quello che è trascorso in un tempo antecedente a quello presente, di cui è possibile conservare solo la memoria per trarne insegnamento o semplicemente per ricordare i tempi che furono ma che sono ormai andati senza alcuna possibilità di un ritorno futuro.

Citazioni sul passato

– Vivere nel passato è quasi come vivere in una bara…è totalmente limitante, e finisce con l’essere un coperchio sulla tua crescita. (Doug Firebaugh)

– Se il passato è stato imperfetto, occorre più cautela per l’avvenire. (Padre Pio)

– Una spugna per cancellare il passato, una rosa per addolcire il presente e un bacio per salutare il futuro. (Guy de Maupassant)

– Non ci si mette il proprio passato in tasca; bisogna avere una casa per sistemarlo. (Jean Paul Sartre)

– Il passato è un paese straniero; fanno le cose in modo diverso lì. (Lesley P. Hartley)

– Ricordati che sei nato a sorte mortale ed a finito tempo di vita: ma con i tuoi ragionamenti sulla natura sei sorto all’infinità ed all’eternità, e hai contemplato tutte le cose che sono ora e che saranno o che furono nel tempo trascorso. (Epicuro)

– L’ottimista è l’uomo che spera in futuro di avere un passato migliore. (Efim Tarlapan)

– Chi controlla il passato, diceva lo slogan del Partito, controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato. (George Orwell)

– Il mio passato: quando è stato bello, rammento la situazione; quando è stato brutto, rammento me stesso. (Peter Handke)

– Il fascino della storia, come quello del mare, risiede in ciò che cancella: l’onda che sopraggiunge fa sparire dalla sabbia la traccia della precedente. (Gustave Flaubert)

– A ogni bivio sul sentiero che porta al futuro, la tradizione ha posto 10.000 uomini a guardia del passato. (Maurice Maeterlinck)

– Il miglior profeta del futuro è il passato. (Lord Byron)

– L’unico fascino del passato è che è passato. (Oscar Wilde)

– Non si può restare attaccati sempre e soltanto alle vicende del presente e del passato e farne un pretesto per attaccare gli avversari invece di pensare a costruire insieme un futuro migliore. (Plutarco)

– Il tempo non esiste, è solo una dimensione dell’anima. Il passato non esiste in quanto non è più, il futuro non esiste in quanto deve ancora essere, e il presente è solo un istante inesistente di separazione tra passato e futuro. (Sant’Agostino)

– Quanto più pensiamo a tutto quello che fu e che sarà, tanto più pallido ci diventa quel che è ora. (Friedrich Wilhelm Nietzsche)

– La vita può essere compresa solo guardando indietro, anche se dev’essere vissuta guardando avanti – ossia verso qualcosa che non esiste. (Claudio Magris)

– Nessun uomo è tanto ricco da potersi ricomprare il passato. (Oscar Wilde)

– Mamma diceva sempre: devi gettare il passato dietro di te, prima di andare avanti. (Forrest Gump)

– Nello stesso momento guarda davanti e dietro. (Omero)

– Quando mi guardo indietro, solitamente sono più dispiaciuto per le cose che non ho fatto che per quelle che non avrei dovuto fare. (Malcolm Forbes)

– In ogni stagione, e a qualunque ora del giorno e della notte, è sempre stata mia cura migliorare quanto più potessi l’attimo in cui mi trovavo a vivere, e fermarlo per vivere nel punto d’incontro di due eternità il passato e il futuro, vale a dire nel presente, e attenermi fedelmente a esso. (Henry David Thoreau)

– Il passato è solo il presente diventato invisibile e muto; e dato che è invisibile e muto, le suo occhiate memorizzate e i suoi mormorii sono infinitamente precisi: Noi siamo il passato del domani. (Mary Webb)

– Possiamo chiudere con il passato, ma il passato non chiude con noi. (William Shakespeare)

– Più lontano lascio il passato dietro di me, più sono vicina a forgiare il mio carattere. (Isabelle Eberhardt)

– Tre cose tengono l’animo quieto e tranquillo: lasciarsi dietro quel che a noi non appartiene; non approfondirsi nelle inutili cose; e non prendersi innanzi tempo travaglio delle cose avvenire, né dopo delle già passate. (Aristippo)

– Ho lasciato incompiute una quantità di cose. Ma questo è naturale. E, a proposito, val la pena di ricordare che in francese il passato si chiama imperfetto. (Charles De Gaulle)

– La storia è madre della verità, emula del tempo, depositaria delle azioni, testimone del passato, esempio e annuncio del presente, avvertimento per il futuro. (Miguel De Cervantes)

– Le scene della nostra vita sono come rozzi mosaici. Guardate da vicino non producono nessun effetto, non ci si può vedere niente di bello finché non si guardano da lontano. (Arthur Schopenhauer)

– L’inconscio è, in primo luogo e prima di ogni altra cosa, il mondo del passato, riattivato dalla limitatezza dell’atteggiamento cosciente. (Carl Gustav Jung)

– Tieni alcuni souvenir del tuo passato, o come credi che potrai mai provare che non è stato tutto un sogno? (Ashleigh Brilliant)

Aforismi sul passato

– Dimentica il passato e vivi l’ora presente. (Sarah Knowles Bolton)

– Là dove noi non siamo, si sta bene. Nel passato noi non siamo più ed esso ci appare bellissimo. (Anton Cechov)

– Possiamo trarre delle lezioni dal passato, ma non possiamo viverci. (Lyndon Baines Johnson)

– L’avvenire ci tormenta, il passato ci trattiene, il presente ci sfugge. (Gustave Flaubert)

– Il passato è un segnale di direzione, non un palo dove appoggiarsi. (Thomas Holcroft)

– Il passato è l’unica cosa morta che ha un dolce odore. (Edward Thomas)

– Estremamente breve e travagliata è la vita di coloro che dimenticano il passato, trascurano il presente, temono il futuro: giunti al momento estremo, tardi comprendono di essere stati occupati tanto tempo senza concludere nulla. (Lucio Anneo Seneca)

– Alcune volte il passato è una cosa che non si riesce proprio a dimenticare e altre volte il passato è una cosa che faresti di tutto per dimenticare. E a volte impariamo qualcosa di nuovo del passato, che cambia tutto ciò che sappiamo del presente. (Meredith Grey)

– Dimentichiamo quello che è già successo, perché ci si può lamentare, ma non tornare indietro. (Tito Livio)

– Darei tutti i miei giorni per un unico ieri. (Jim Morrison)

– Ecco il nostro errore: vediamo la morte davanti a noi e invece gran parte di essa è già alle nostre spalle: appartiene alla morte la vita passata. (Lucio Anneo Seneca)

– Vivere nel passato è un’attività stupida e solitaria. Guardarsi indietro fa male ai muscoli del collo, ti fa sbattere contro la gente impedendoti di andare diritta per la tua strada. (Edna Ferber)

– Il passato ci appartiene, ma noi non apparteniamo al passato: noi siamo del presente. Costruiamo il futuro, ma non siamo del futuro. (Mahatma Gandhi)

– L’illusione che i tempi passati erano migliori di quelli attuali, ha probabilmente pervaso ogni epoca. (Horace Greeley)

– Il cambiamento è una legge della vita e coloro che si ostinano a guardare sempre solo al passato o si concentrano unicamente sul presente possono essere sicuri di perdersi il futuro. (John Fitzgerald Kennedy)

– Il giorno seguente è lo scolaro del precedente. (Publilio Siro)

– Loda ciò che fummo se non ti piace ciò che siamo. (Fedro)

– Niente fa rivivere il passato più intensamente di un odore che una volta vi era associato. (Vladimir Nabokov)

– Il miglior futuro è basato sul passato dimenticato, non puoi andare bene nella vita prima di lasciare andare i tuoi insuccessi passati e i tuoi dolori. (Paulo Coelho)

– Il buon tempo andato, il tempo è sempre buono quando è andato. (George Gordon Byron)

– Remiamo, barche controcorrente, risospinti senza sosta nel passato. (Francis Scott Key Fitzgerald)

– Il presente non contiene altro che il passato; così, ciò che si scopre nell’effetto si trovava già nella causa. (Henri Louis Bergson)

– Quando c’è in ballo il passato, tutti diventiamo romanzieri. (Stephen King)

– E’ difficile vivere nel presente, ridicolo vivere nel futuro, e impossibile vivere nel passato. Nulla è così distante quanto un minuto fa. (Jim Bishop)

– L’unica differenza tra un santo e un peccatore è che ogni santo ha un passato mentre ogni peccatore ha un futuro. (Oscar Wilde)

– Il passato è la sostanza di cui è fatto il tempo; perciò questo diviene subito passato. (Jorge Luis Borges)

– Le leggi della scienza non distinguono tra passato e futuro. (Stephen Hawking)

– Il presente è un punto appena passato. (David Russel)

– Il passato è l’unica cosa morta che abbia un buon profumo. (Palinurus)

– Perdere il passato significa perdere il futuro. (Wang Shu)

– Spesso ci indebitiamo con il futuro per pagare i debiti con il passato. (Khalil Gibran)

Frasi sul passato

– Non c’è distanza su questa terra così lontana come ieri. (George Jena Nathan)

– Il silenzio fa sì che le immagini del passato non suscitino desideri ma tristezza, una enorme sconsolata malinconia. (Erich Maria Remarque)

– Il passato non è solo ciò che è successo ma anche ciò che avrebbe potuto succedere ma non è avvenuto. (Sarah Ban Breathnach)

– Non guardare al passato con rabbia o al futuro con ansia, ma guardati intorno con attenzione. (James Grover Thurber)

– Il passato è un segnale di direzione, non un palo dove appoggiarsi. (Thomas Holcroft)

– La vita è un dono e ogni compleanno è un nuovo inizio: fa sì che ogni giorno si rivesta di speranza, perché le ombre del passato non offuschino la luce del futuro. (Mary Ann Hathaway Tripp)

– Un uomo non può liberarsi dal passato più facilmente di quanto possa farlo dal suo corpo. (André Maurois)

– Prendi tempo per raccogliere il passato in modo che sarai in grado di imparare dalla tua esperienza e investirla nel futuro. (Jim Rohn)

– Il Passato giace sul Presente come il corpo morto di un gigante. (Nathaniel Hawthorne)

– E così andiamo avanti, barche contro la corrente, incessantemente trascinati verso il passato. (Francis Scott Key Fitzgerald)

– Il passato è come una lampada posta all’ingresso del futuro. (Félicité Robert de Lamennais)

– Talvolta crediamo di aver nostalgia di un luogo lontano, mentre a rigore abbiamo soltanto nostalgia del tempo vissuto in quel luogo quando eravamo più giovani e freschi. Così il tempo ci inganna sotto la maschera dello spazio. Se facciamo il viaggio e andiamo là, ci accorgiamo dell’inganno. (Arthur Schopenhauer)

– Il passato è attaccato alle nostre spalle. Non dobbiamo vederlo; ma possiamo sempre sentirlo. (Mignon McLaughlin)

– I tempi sono tre: presente del passato, presente del presente, presente del futuro. Questi tre tempi sono nella mia anima e non li vedo altrove. Il presente del passato, che è la storia; il presente del presente, che è la visione; il presente del futuro, che è l’attesa. (Sant’Agostino)

– Remiamo, barche controcorrente, risospinti senza sosta nel passato. (Francis Scott Fitzgerald)

– Piangere sopra un male passato è il mezzo più sicuro per attirarsi nuovi mali. Quando la fortuna toglie ciò che non può essere conservato, bisogna avere pazienza: essa muta in burla la sua offesa. (William Shakespeare)

– Il passato non è un pacchetto che si può mettere da parte. (Emily Dickinson)

– Io non vivo né nel mio passato, né nel mio futuro. Possiedo soltanto il presente, ed è il presente che mi interessa. Se riuscirai a mantenerti sempre nel presente, sarai un uomo felice. La vita sarà una festa, un grande banchetto, perché è sempre e soltanto il momento che stiamo vivendo. (Paulo Coelho)

– I veri paradisi sono i paradisi che si sono perduti. (Marcel Proust)

– Non indugiare sul passato; non sognare il futuro, concentra la mente sul momento presente. (Buddha)

– Se sei ancora attaccato ad un vecchio sogno di ieri, e continui a mettere dei fiori sulla sua tomba ad ogni momento, non puoi piantare i semi per un nuovo sogno che possa crescere oggi. (Joyce Chapman)

– In tre tempi si divide la vita: nel presente, passato e futuro. Di questi, il presente è brevissimo; il futuro, dubbioso: il passato, certo. (Lucio Anneo Seneca)

– Questo solo è negato a Dio: disfare il passato. (Aristotele)

– Il futuro influenza il presente tanto quanto il passato. (Friedrich Wilhelm Nietzsche)

– I bambini sono senza passato ed è questo tutto il mistero dell’innocenza magica del loro sorriso. (Milan Kundera)

– Nostalgia: il ricor do delle cose passate. (William Shakespeare)

– Del passato dovremmo riprendere i fuochi, e non le sue ceneri. (Jean Leon Jaurès)

– La storia è testimonianza del passato, luce di verità, vita della memoria, maestra di vita, annunciatrice dei tempi antichi. (Cicerone)

– Il passato è come una candela posta a una distanza inadeguata: troppo vicina per renderti quieto, troppo lontana per confortarti. (Amy Bloom)

– Se il presente cerca di giudicare il passato, perderà il futuro. (Winston Churchill)

– Abbiamo tutti un pezzettino di passato che va in rovina o che viene venduto pezzo per pezzo. Solo che per la maggior parte delle persone non è un giardino; è il modo in cui pensavamo a qualcosa o qualcuno. (Amor Towles)