Frasi sulla Gioia: aforismi, citazioni

Frasi sulla gioia
Frasi sulla gioia
Frasi sulla Gioia: aforismi, citazioni vvero su quell’insieme che comprende l’intero spazio cosmico, incluse le galassie, le stelle, i pianeti e il contenuto dello spazio intergalattico. Citazioni sull’

Citazioni, aforismi e frasi sulla gioia, ovvero su quel senso interiore di dolcezza e piacere che viene riflesso esteriormente attraverso il sorriso e i comportamenti fatti di gesti espressione di felicità.

Citazioni sulla gioia

– Quando ti alzi il mattino, pensa quale prezioso privilegio è essere vivi: respirare, pensare, provare gioia e amare. (Marco Aurelio)

– L’amicizia percorre la terra, annunciando a tutti noi di svegliarci per comunicarci la gioia l’un l’altro. (Epicuro)

– Un dolore puro e completo è impossibile come una pura e perfetta gioia. (Lev Tolstoj)

– Le gioie di questa vita non sono uguali ai suoi mali. (Plinio Il Vecchio)

– La ricchezza, la bellezza, tutto si può perdere, ma la gioia che hai nel cuore può essere soltanto offuscata. (Anna Frank)

– Con l’amore non si fa commercio al mercato. La sua gioia, come la gioia dell’intelletto, è di sentirsi vivo. Lo scopo dell’amore è amare né più, né meno. (Oscar Wilde)

– Le mura che ci costruiamo attorno tengono fuori la tristezza ma tengono fuori anche la gioia. (Jim Rohn)

– Se non fossi un fisico, sarei probabilmente un musicista. Io penso spesso in musica. Io vivo i miei sogni quotidiani in musica. Io vedo la mia vita in termini musicali. Io ottengo le maggiori gioie della vita dalla musica. (Albert Einstein)

– E’ una gioia senza pecche scoprire un’anima pura. Sono anime che somigliano ai primi libri dei bambini: contengono poche parole e sono piene di colori. (Christian Bobin)

– La gioia è la linfa vitale di tutte le cose umane. (Pierre Bayle)

– Alla lunga anche la gioia stanca: richiede troppe energie; e non si deve credere che le persone che sono sempre a tavola o a giocare provino più piacere delle altre. Sono là perché non potrebbero stare altrove, e là s’annoiano per annoiarsi meno che da un’altra parte. (Montesquieu)

– La più grande gioia che può dare l’amore è la prima stretta di mano della donna amata. (Stendhal)

– Dormivo e pensavo che la vita fosse soltanto Gioia. Al risveglio, ho scoperto che la vita era anche Dovere. Ho compiuto il mio Dovere e ho visto la mia vita trasformarsi in Gioia. (Paulo Coelho)

– E se poteste mantenere la meraviglia del vostro cuore dinanzi ai miracoli quotidiani della vita, il vostro dolore non sembrerà meno meraviglioso della vostra gioia. (Khalil Gibran)

– Vivere con leggerezza, ma non sconsideratamente; essere gioiosi senza essere chiassosi, essere coraggiosi senza essere temerari; mostrare fiducia e allegra rassegnazione senza fatalismo – questa è l’arte di vivere. (Jean De La Fontaine)

– Tutti coloro che conquisteranno la gioia dovranno dividerla. La felicità è nata gemella. (Lord Byron)

– La più grande gioia nella vita è la convinzione di essere amati (Victor Hugo)

– L’amore consiste nel desiderare di dare ciò che è nostro a un altro e sentire la sua gioia come nostra. (Emanuel Swedenborg)

– La gioia nell’osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura. (Albert Einstein)

– E’ bene perdere un’occasione di gioia se contemporaneamente scompare un dolore. (Publilio Siro)

– Gioire della gioia che si può trovare negli altri, è il segreto della felicità. (George Bernanos)

– Chi è il più felice degli uomini? Chi apprezza i meriti degli altri, e trova gioia nel loro piacere, come se fossero suoi propri. (Goethe)

– La gioia di vivere deriva dall’incontro con nuove esperienze, e quindi non esiste gioia più grande dell’avere un orizzonte in continuo cambiamento, del trovarsi ogni giorno sotto un sole nuovo e diverso. (Jon Krakauer)

– Nell’amore ogni confine scompare; anche nella gioia ogni confine scompare, perché la gioia non è fredda. Tranne la morte, nulla è freddo. (Osho)

– La gioia è molto contagiosa; quindi, siate sempre pieni di gioia. (Madre Teresa di Calcutta)

– L’arte è l’espressione della gioia dell’uomo nella fatica. (William Morris)

– Noi, esseri finiti, personificazioni di uno spirito infinito, siamo nati per avere insieme gioie e dolori; e si potrebbe quasi dire che i migliori di noi raggiungono la gioia attraverso la sofferenza. (Ludwig Van Beethoven)

Aforismi sulla gioia

– Il silenzio è l’araldo più perfetto della gioia: sarei ben poco felice se fossi capace di dire quanto. (William Shakespeare)

– La speranza di una gioia è quasi uguale alla gioia. (William Shakespeare)

– Le più alte, le più varie e più durevoli gioie sono spirituali. (Arthur Schopenhauer)

– Scegli di avvicinarti a quelli che cantano, raccontano storie, si godono la vita e hanno la gioia negli occhi. Perché la gioia è contagiosa. (Paulo Coelho)

– Le mura che ci costruiamo attorno tengono fuori la tristezza ma tengono fuori anche la gioia. (Jim Rohn)

– Una cosa bella è una gioia per sempre. La sua grazia aumenta, non finirà mai nel nulla. (John Keats)

– Trovo che per vivere c’è bisogno solo di rassegnazione; dinanzi alla morte invece non provo altro che gioia. (Santa Teresa di Lisieux)

– La gioia è un passaggio d’un uomo da una perfezione minore a una maggiore. (Spinoza)

– Noi siamo forgiati dai nostri pensieri; noi diventiamo ciò che pensiamo. Quando la mente è pura la gioia arriva come un’ombra che non ci lascia più. (Buddha)

– La gioia era un’emozione fugace come una stella cadente che attraversa il cielo notturno per poi spegnersi in un baleno. (Nicholas Sparks)

– Non ci può essere gioia nella vita senza la gioia del lavoro. (San Tommaso D’Aquino)

– Dietro la gioia e il sorriso ci può essere un temperamento ruvido, aspro e scaltro. Ma dietro il dolore non c’è che il dolore. L’angoscia, contrariamente al piacere, non si maschera mai. (Oscar Wilde)

– Quando la mente è pura, la gioia segue come un’ombra che non ci lascia mai. (Buddha)

– Siamo invitati a chiedere allo Spirito Santo il dono della gioia e della felicità perché essa è un frutto dello Spirito Santo. (Papa Francesco)

– La gioia di vivere è il miglior cosmetico per la donna. (Rosalind Russel)

– Sì, tutte le nostre gioie sono vane, ma ancor più vane sono quelle che, comprate col dolore, ereditano il dolore. (William Shakespeare)

– Ma a che importa l’eternità della dannazione a chi ha provato, in un secondo, l’infinito della gioia? (Charles Baudelaire)

– Non c’è speranza di gioia ad eccezione che nelle relazioni umane. (Antoine De Saint Exupery)

– Le piccole gioie, non quelle grandi, ci servono da sollievo e da conforto quotidiano. (Hermann Hesse)

– La gioia non è nelle cose, è in noi. (Richard Wagner)

– Vorrei non procurarti altro che gioia e circondarti di una felicità calma e continua per compensarti un po’ di tutto quello che mi dai a piene mani nella generosità del tuo amore. (Victor Hugo)

– Il dolore può badare a se stesso, ma per capire il pieno valore della gioia bisogna avere qualcuno accanto con cui condividerla. (Mark Twain)

– La gioia richiede più abbandono, più coraggio che non il dolore. Abbandonarsi alla gioia significa appunto sfidare il buio, l’ignoto. (Hugo Von Hofmannsthal)

– I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori; sempre liberi di separarsi, senza separarsi mai. (Alfred Bougeard)

– La gioia è la più bella creatura uscita dalle mani di Dio dopo l’amore. (Don Bosco)

– Per essere felici, la vita deve trascorrere per lo più tranquilla, poiché la vera gioia può vivere soltanto in un’atmosfera di tranquillità. (Bertrand Russell)

– Se per la tua gioia hai bisogno del permesso di altri, sei proprio un povero sciocco. (Hermann Hesse)

Frasi sulla gioia

– L’unica gioia al mondo è cominciare. È bello vivere perché vivere è cominciare, sempre, ad ogni istante. (Cesare Pavese)

– Forse era così la gioia, vista da dentro: una valle di luci, un vento etereo. (Barbara Kingsolver)

– Non dimenticare che dare gioia dà anche gioia. (Friedrich Wilhelm Nietzsche)

– Per me la serenità vale più della felicità. Felicità è una parola molto sopravvalutata. È la gioia che conta, o la beatitudine. (Henry Miller)

– Buona è l’azione che non provoca alcun rimpianto e il cui frutto è accolto con gioia e serenità. (Buddha)

– La gioia è il semplice essere se stessi: vivi, vibranti, nella piena vitalità. La sensazione di una musica sottile attorno e dentro il corpo, una sinfonia: questa è la gioia. (Osho)

– L’uomo padrone di sé pone fine a un dolore con la stessa facilità con la quale improvvisa una gioia. (Oscar Wilde)

– La più spiccata differenza tra la felicità e la gioia è che la felicità è un solido e la gioia è un liquido. (J.D. Salinger)

– Noi, esseri finiti, personificazioni di uno spirito infinito, siamo nati per avere insieme gioie e dolori; e si potrebbe quasi dire che i migliori di noi raggiungono la gioia attraverso la sofferenza. (Beethoven)

– La gioia è come il volo. (Emily Dickinson)

– Nessuno si duole con maggiore ostentazione di chi maggiormente gioisce. (Publio Cornelio Tacito)

– Un momento di gioia ci prende sempre di sorpresa. Non siamo noi ad afferrarlo, ma è lui ad afferrare noi. (Ashley Montagu)

– Dio non turba mai la gioia de’ suoi figli, se non per prepararne loro una più certa e più grande. (Alessandro Manzoni)

– La gioia e l’amore sono le ali per le più grandi imprese. (Goethe)

– Anche i dolori sono, dopo lungo tempo, una gioia, per chi ricorda tutto ciò che ha passato e sopportato. (Omero)

– Malinconia del passato, gioia del presente, pentimento del futuro… questa la vita. (Jim Morrison)

– Quanto più acquisto esperienza, tanto più mi accorgo che l’uomo è la causa del proprio dolore o della propria gioia. (Mahatma Gandhi)

– La gioia è la più semplice forma di gratitudine. (Karl Barth)

– La gioia non consiste nella scoperta della verità, ma nella ricerca di essa. (Lev Tolstoj)

– A volte la tua gioia è la fonte del tuo sorriso, ma spesso il tuo sorriso può essere la fonte della tua gioia. (Thich Nhat Hanh)

– Avanti con le danze, lascia sconfinare la gioia, è il mio motto; se c’è qualsiasi danza da ballare o qualsiasi gioia da liberare. (Mark Twain)

– La gioia più grande è quella che non era attesa. (Sofocle)

– Rifletti sulle tue gioie attuali, delle quali ogni uomo è colmo – non sulle tue passate sventure, delle quali tutti gli uomini ne hanno alcune. (Charles Dickens)

– Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue, ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite. Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto. (Richard Bach)

– In certi momenti la malinconia prende il sopravvento, ma mi piace pensare che esistano pure dei momenti di gioia. (Stephen Dillane)

– La gioia è la nostra fuga dal tempo. (Simone Weil)

– Tutte le grandi gioie si somigliano nei loro effetti, a differenza dei grandi dolori che hanno una scala di manifestazioni molto variata. (Ippolito Nievo)

Frasi sull’universo: aforismi, citazioni a virtù che consente all’individuo di riconoscere in propri limiti, evitando qualunque forma di orgoglio, di superbia e di sopraffazione nelle varie situazioni della vita. C

Citazioni, aforismi e frasi sulla gioia, ovvero su quel senso interiore di dolcezza e piacere che viene riflesso esteriormente attraverso il sorriso e i comportamenti fatti di gesti espressione di felicità.

Citazioni sulla gioia

– Quando ti alzi il mattino, pensa quale prezioso privilegio è essere vivi: respirare, pensare, provare gioia e amare. (Marco Aurelio)

– L’amicizia percorre la terra, annunciando a tutti noi di svegliarci per comunicarci la gioia l’un l’altro. (Epicuro)

– Un dolore puro e completo è impossibile come una pura e perfetta gioia. (Lev Tolstoj)

– Le gioie di questa vita non sono uguali ai suoi mali. (Plinio Il Vecchio)

– La ricchezza, la bellezza, tutto si può perdere, ma la gioia che hai nel cuore può essere soltanto offuscata. (Anna Frank)

– Con l’amore non si fa commercio al mercato. La sua gioia, come la gioia dell’intelletto, è di sentirsi vivo. Lo scopo dell’amore è amare né più, né meno. (Oscar Wilde)

– Le mura che ci costruiamo attorno tengono fuori la tristezza ma tengono fuori anche la gioia. (Jim Rohn)

– Se non fossi un fisico, sarei probabilmente un musicista. Io penso spesso in musica. Io vivo i miei sogni quotidiani in musica. Io vedo la mia vita in termini musicali. Io ottengo le maggiori gioie della vita dalla musica. (Albert Einstein)

– E’ una gioia senza pecche scoprire un’anima pura. Sono anime che somigliano ai primi libri dei bambini: contengono poche parole e sono piene di colori. (Christian Bobin)

– La gioia è la linfa vitale di tutte le cose umane. (Pierre Bayle)

– Alla lunga anche la gioia stanca: richiede troppe energie; e non si deve credere che le persone che sono sempre a tavola o a giocare provino più piacere delle altre. Sono là perché non potrebbero stare altrove, e là s’annoiano per annoiarsi meno che da un’altra parte. (Montesquieu)

– La più grande gioia che può dare l’amore è la prima stretta di mano della donna amata. (Stendhal)

– Dormivo e pensavo che la vita fosse soltanto Gioia. Al risveglio, ho scoperto che la vita era anche Dovere. Ho compiuto il mio Dovere e ho visto la mia vita trasformarsi in Gioia. (Paulo Coelho)

– E se poteste mantenere la meraviglia del vostro cuore dinanzi ai miracoli quotidiani della vita, il vostro dolore non sembrerà meno meraviglioso della vostra gioia. (Khalil Gibran)

– Vivere con leggerezza, ma non sconsideratamente; essere gioiosi senza essere chiassosi, essere coraggiosi senza essere temerari; mostrare fiducia e allegra rassegnazione senza fatalismo – questa è l’arte di vivere. (Jean De La Fontaine)

– Tutti coloro che conquisteranno la gioia dovranno dividerla. La felicità è nata gemella. (Lord Byron)

– La più grande gioia nella vita è la convinzione di essere amati (Victor Hugo)

– L’amore consiste nel desiderare di dare ciò che è nostro a un altro e sentire la sua gioia come nostra. (Emanuel Swedenborg)

– La gioia nell’osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura. (Albert Einstein)

– E’ bene perdere un’occasione di gioia se contemporaneamente scompare un dolore. (Publilio Siro)

– Gioire della gioia che si può trovare negli altri, è il segreto della felicità. (George Bernanos)

– Chi è il più felice degli uomini? Chi apprezza i meriti degli altri, e trova gioia nel loro piacere, come se fossero suoi propri. (Goethe)

– La gioia di vivere deriva dall’incontro con nuove esperienze, e quindi non esiste gioia più grande dell’avere un orizzonte in continuo cambiamento, del trovarsi ogni giorno sotto un sole nuovo e diverso. (Jon Krakauer)

– Nell’amore ogni confine scompare; anche nella gioia ogni confine scompare, perché la gioia non è fredda. Tranne la morte, nulla è freddo. (Osho)

– La gioia è molto contagiosa; quindi, siate sempre pieni di gioia. (Madre Teresa di Calcutta)

– L’arte è l’espressione della gioia dell’uomo nella fatica. (William Morris)

– Noi, esseri finiti, personificazioni di uno spirito infinito, siamo nati per avere insieme gioie e dolori; e si potrebbe quasi dire che i migliori di noi raggiungono la gioia attraverso la sofferenza. (Ludwig Van Beethoven)

Aforismi sulla gioia

– Il silenzio è l’araldo più perfetto della gioia: sarei ben poco felice se fossi capace di dire quanto. (William Shakespeare)

– La speranza di una gioia è quasi uguale alla gioia. (William Shakespeare)

– Le più alte, le più varie e più durevoli gioie sono spirituali. (Arthur Schopenhauer)

– Scegli di avvicinarti a quelli che cantano, raccontano storie, si godono la vita e hanno la gioia negli occhi. Perché la gioia è contagiosa. (Paulo Coelho)

– Le mura che ci costruiamo attorno tengono fuori la tristezza ma tengono fuori anche la gioia. (Jim Rohn)

– Una cosa bella è una gioia per sempre. La sua grazia aumenta, non finirà mai nel nulla. (John Keats)

– Trovo che per vivere c’è bisogno solo di rassegnazione; dinanzi alla morte invece non provo altro che gioia. (Santa Teresa di Lisieux)

– La gioia è un passaggio d’un uomo da una perfezione minore a una maggiore. (Spinoza)

– Noi siamo forgiati dai nostri pensieri; noi diventiamo ciò che pensiamo. Quando la mente è pura la gioia arriva come un’ombra che non ci lascia più. (Buddha)

– La gioia era un’emozione fugace come una stella cadente che attraversa il cielo notturno per poi spegnersi in un baleno. (Nicholas Sparks)

– Non ci può essere gioia nella vita senza la gioia del lavoro. (San Tommaso D’Aquino)

– Dietro la gioia e il sorriso ci può essere un temperamento ruvido, aspro e scaltro. Ma dietro il dolore non c’è che il dolore. L’angoscia, contrariamente al piacere, non si maschera mai. (Oscar Wilde)

– Quando la mente è pura, la gioia segue come un’ombra che non ci lascia mai. (Buddha)

– Siamo invitati a chiedere allo Spirito Santo il dono della gioia e della felicità perché essa è un frutto dello Spirito Santo. (Papa Francesco)

– La gioia di vivere è il miglior cosmetico per la donna. (Rosalind Russel)

– Sì, tutte le nostre gioie sono vane, ma ancor più vane sono quelle che, comprate col dolore, ereditano il dolore. (William Shakespeare)

– Ma a che importa l’eternità della dannazione a chi ha provato, in un secondo, l’infinito della gioia? (Charles Baudelaire)

– Non c’è speranza di gioia ad eccezione che nelle relazioni umane. (Antoine De Saint Exupery)

– Le piccole gioie, non quelle grandi, ci servono da sollievo e da conforto quotidiano. (Hermann Hesse)

– La gioia non è nelle cose, è in noi. (Richard Wagner)

– Vorrei non procurarti altro che gioia e circondarti di una felicità calma e continua per compensarti un po’ di tutto quello che mi dai a piene mani nella generosità del tuo amore. (Victor Hugo)

– Il dolore può badare a se stesso, ma per capire il pieno valore della gioia bisogna avere qualcuno accanto con cui condividerla. (Mark Twain)

– La gioia richiede più abbandono, più coraggio che non il dolore. Abbandonarsi alla gioia significa appunto sfidare il buio, l’ignoto. (Hugo Von Hofmannsthal)

– I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori; sempre liberi di separarsi, senza separarsi mai. (Alfred Bougeard)

– La gioia è la più bella creatura uscita dalle mani di Dio dopo l’amore. (Don Bosco)

– Per essere felici, la vita deve trascorrere per lo più tranquilla, poiché la vera gioia può vivere soltanto in un’atmosfera di tranquillità. (Bertrand Russell)

– Se per la tua gioia hai bisogno del permesso di altri, sei proprio un povero sciocco. (Hermann Hesse)

Frasi sulla gioia

– L’unica gioia al mondo è cominciare. È bello vivere perché vivere è cominciare, sempre, ad ogni istante. (Cesare Pavese)

– Forse era così la gioia, vista da dentro: una valle di luci, un vento etereo. (Barbara Kingsolver)

– Non dimenticare che dare gioia dà anche gioia. (Friedrich Wilhelm Nietzsche)

– Per me la serenità vale più della felicità. Felicità è una parola molto sopravvalutata. È la gioia che conta, o la beatitudine. (Henry Miller)

– Buona è l’azione che non provoca alcun rimpianto e il cui frutto è accolto con gioia e serenità. (Buddha)

– La gioia è il semplice essere se stessi: vivi, vibranti, nella piena vitalità. La sensazione di una musica sottile attorno e dentro il corpo, una sinfonia: questa è la gioia. (Osho)

– L’uomo padrone di sé pone fine a un dolore con la stessa facilità con la quale improvvisa una gioia. (Oscar Wilde)

– La più spiccata differenza tra la felicità e la gioia è che la felicità è un solido e la gioia è un liquido. (J.D. Salinger)

– Noi, esseri finiti, personificazioni di uno spirito infinito, siamo nati per avere insieme gioie e dolori; e si potrebbe quasi dire che i migliori di noi raggiungono la gioia attraverso la sofferenza. (Beethoven)

– La gioia è come il volo. (Emily Dickinson)

– Nessuno si duole con maggiore ostentazione di chi maggiormente gioisce. (Publio Cornelio Tacito)

– Un momento di gioia ci prende sempre di sorpresa. Non siamo noi ad afferrarlo, ma è lui ad afferrare noi. (Ashley Montagu)

– Dio non turba mai la gioia de’ suoi figli, se non per prepararne loro una più certa e più grande. (Alessandro Manzoni)

– La gioia e l’amore sono le ali per le più grandi imprese. (Goethe)

– Anche i dolori sono, dopo lungo tempo, una gioia, per chi ricorda tutto ciò che ha passato e sopportato. (Omero)

– Malinconia del passato, gioia del presente, pentimento del futuro… questa la vita. (Jim Morrison)

– Quanto più acquisto esperienza, tanto più mi accorgo che l’uomo è la causa del proprio dolore o della propria gioia. (Mahatma Gandhi)

– La gioia è la più semplice forma di gratitudine. (Karl Barth)

– La gioia non consiste nella scoperta della verità, ma nella ricerca di essa. (Lev Tolstoj)

– A volte la tua gioia è la fonte del tuo sorriso, ma spesso il tuo sorriso può essere la fonte della tua gioia. (Thich Nhat Hanh)

– Avanti con le danze, lascia sconfinare la gioia, è il mio motto; se c’è qualsiasi danza da ballare o qualsiasi gioia da liberare. (Mark Twain)

– La gioia più grande è quella che non era attesa. (Sofocle)

– Rifletti sulle tue gioie attuali, delle quali ogni uomo è colmo – non sulle tue passate sventure, delle quali tutti gli uomini ne hanno alcune. (Charles Dickens)

– Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue, ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite. Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto. (Richard Bach)

– In certi momenti la malinconia prende il sopravvento, ma mi piace pensare che esistano pure dei momenti di gioia. (Stephen Dillane)

– La gioia è la nostra fuga dal tempo. (Simone Weil)

– Tutte le grandi gioie si somigliano nei loro effetti, a differenza dei grandi dolori che hanno una scala di manifestazioni molto variata. (Ippolito Nievo)